X
    Categories: blog

L’assistente vocale di Facebook in arrivo?

Il social punta a sviluppare tecnologie di assistente voce che possano funzionare sui prodotti di realtà virtuale e aumentata, compresi Oculus, Portal e i dispositivi futuri di Facebook. Il mercato si sta muovendo in questa direzione, magari l’applicabilità di assistenti vocali è da valutare in ogni settore.

Anche Facebook sembra essere al lavoro sulla realizzazione di un assistente vocale, una forma di intelligenza artificiale da integrare in prodotti e dispositivi con la quale gli utenti potranno interagire solo con la propria voce, senza dover toccare alcun pulsante o display touch. Un’alternativa ad Alexa di Amazon, a Siri di Apple o all’Assistente Google già presenti su smartphone, computer e altoparlanti.

Non è la prima volta del social network in questo settore: qualche anno fa aveva lanciato M, un bot testuale per Messenger, ma non è mai decollato. Ora la società si starebbe, invece, concentrando sulle interazioni vocali.

Lo sviluppo dell’assistente virtuale è supervisionato da un team diretto da Ira Snyder, dirigente dei Facebook Reality Labs e della divisione hardware dedicata a VR e AR.

Dai vertici del social network al momento non giungono conferme né smentite in merito al possibile debutto dell’assistente vocale. La conferenza F8 dedicata al mondo degli sviluppatori andrà però in scena tra meno di due settimane (30 aprile e 1 maggio) ed è possibile che nell’occasione se ne saprà di più.

Per i developer come sempre un aiuto ci arriva da Google, infatti l’SDK Assistente Google consente agli sviluppatori come noi di incorporare l’Assistente Google in qualsiasi dispositivo con microfono e altoparlante. Dopo aver lanciato l’SDK, gli sviluppatori hanno creato progetti innovativi e ottime applicazioni con i Voice Kit. Questi divertenti progetti paralleli e applicazioni pratiche magari potrebbero essere l’inizio di qualcosa più grande e magari utile nel mondo del lavoro e perchè non nella PA.

Vi lascio un link per provare a creare actions su Android ed un video molto carino che mi ha colpito, per capire le potenzialità dell’Assistente vocale.

Fonte: Punto-Informatico

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post