X
    Categories: blog

CES 2019, novità e follie

Scopriamo le novità e cose folli presentate a Las Vegas, per la consueta fiera della tecnologia più famosa al mondo.

Il Ces 2019,  concluso da poco, è una fiera gigantesca dislocata in varie zone della città di Las Vegas, con oltre 4500 espositori e 180mila visitatori provenienti da tutto il mondo.

Nelle sue decine di padiglioni, dai marchi top ai piccoli produttori semisconosciuti, dalle startup in cerca di finanziamenti alle multinazionali con miliardi di dollari di fatturato, il meglio della tecnologia mondiale si è messo in mostra.

Si parte col botto, finalmente l’esordio di LG Signature OLED TV R, il primo televisore arrotolabile al mondo. Mantenuta la promessa formulata nella stagione scorsa. Dopo aver spinto per anni sull’incremento della risoluzione del pannello e sulla fedeltà cromatica delle immagini, il segmento TV è ora pronto per accogliere una novità assoluta. 

L’azienda di Mountain View non poteva mancare e ha presentato il suo Assistente Google che fa da interprete. Una tecnologia che nasce con l’obiettivo dichiarato di semplificare la comunicazione tra chi parla lingue differenti, basata ovviamente su algoritmi di riconoscimento vocale, IA e traduzioni ambientate nel cloud. Garantito fin dal primo momento il supporto a 27 lingue tra le quali non manca la nostra: arabo, cinese (mandarino e semplificato), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, romeno, russo, slovacco, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino e vietnamita.

L’azienda Sitael Spa, la più grande impresa privata italiana operante nel settore spazio e leader nello sviluppo di microsatelliti, è un’eccellenza tutta italiana che è stata premiata al Ces Innovation Awards 2019, il primo della fiera dell’elettronica di Las Vegas, con il suo sistema di pagamento digitale Matipay

Il funzionamento è molto semplice. In sostanza, si tratta di una versione 4.0 delle chiavette che si utilizzano per i distributori automatici. Tramite l’installazione di un modulo elettronico adattabile a qualsiasi vending machine, Matipay permette di pagare i propri caffè, snack o qualsiasi altro prodotto tramite l’app scaricata sullo smartphone e avvicinando il telefono al modulo.

Gustiamoci ora una gallery con tutte le innovazioni più folli…

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post