X
    Categories: Eventi

Il brainstoarming creativo

Eccoci qua… Anche il secondo evento della nostra community si è concluso con successo.

La scorsa settimana i developers della sede di Santarcangelo si sono riuniti per un brainstorming creativo, sotto la guida di Andrea e Stefano.

Cos’è il brainstorming creativo?

Il brainstorming si applica in quei contesti nei quali la creatività rappresenta un elemento critico per il successo delle organizzazioni. L’uso del brainstorming è fondamentale per applicare la forza di un gruppo nel trovare idee e soluzioni, esplorare concetti, rilevare informazioni altrimenti difficilmente osservabili, e, allo stesso tempo, il brainstorming è anche uno tra gli strumenti principali al fine di sviluppare una “intelligenza diffusa” in azienda.

Divisi in piccoli gruppo i nostri dev hanno lavorato sul tema proposto elaborando un progetto condiviso fra tutti i membri. Terminato il tempo a disposizione proposte e schemi sono state scambiate tra i gruppi per essere raffinate ed estese.

La testimonianza di @AndreaMontefiori

In fondo a cosa serve una Community? Secondo me a fare squadra, a conoscersi meglio, a creare affiatamento e sinergia, e infine, a crescere.

Abbiamo voluto sondare, come primo incontro davvero operativo, con quale spirito la nostra community avrebbe partecipato ad una Call to Action basata sul brainstorming creativo…. ed è stato fantastico.

Tutti i partecipanti si sono lasciati coinvolgere in quello che è stato in parte un gioco, e in parte un lavoro vero e proprio, in un’atmosfera allegra ma piena di energia.

L’argomento del brainstorming era volutamente ampio, con scarsi vincoli, in modo da “prendere le misure” ad un nuovo tipo di attività e di engagement.

Ne sono scaturite idee interessanti, anche pronte per essere applicate ai nostri sistemi, ma soprattutto, e credo che la cosa più importante, ci si è resi conto che discutere attivamente e portare le proprie idee ad incrociarsi con quelle degli altri è qualcosa che arricchisce tutti.

Penso anche che si sia innescata una scintilla che ci darà soddisfazioni crescenti nei prossimi incontri.

Perciò reputo questo primo incontro un’esperienza nettamente positiva, che andrà replicata in modo più ampio.

Si tratta di affacciarsi ad un approccio nuovo, e così come stiamo rivedendo gli spazi e gli ambienti lavorativi – vedi l’arena in cui teniamo i nostri incontri – allo stesso modo pensiamo ad innovare con nuovi modelli la collaborazione interna.

L’obiettivo è coinvolgere tutti, sia chi è in azienda da maggior tempo, sia i millennials che oggi stanno entrando, eliminando in questi confronti qualsiasi barriera dovuta ai ruoli, alle unità lavorative, o più semplicemente dalla “gerarchia” aziendale.

Qualche ora di confronto e creatività, coadiuvati da buona birra, patatine, noccioline e Chupa Chups.

Ecco qualche immagine

 

Alla prossima puntata…

Maggioli Developers:
Related Post