X
    Categories: blog

Liferay Boot Camp 2019

Dopo il successo del Liferay Symposium di Novembre, a metà maggio si è tenuto il terzo bootcamp dedicato ai developers di Liferay. Vediamo quali sono stati i temi affrontati.

Il 16 maggio a Eataly Roma si è svolta l’edizione 2019 del Liferay Boot Camp. L’unico evento tecnico in Italia, organizzato da SMC, dedicato a Liferay: una delle piattaforme open source più utilizzate al mondo.

  • I temi del Liferay Boot Camp 2019
  • #Blockchain
  • #Web Editing
  • #Digital Transformation
  • #Commerce
  • #Elasticsearch
  • #FronteEnd
  • #Security Audit
  • #Certificazioni Liferay
  • #Benchmark Foundamentals

La community dei developers Liferay si è riunita a Eataly Roma per confrontarsi sulle nuove soluzioni e best practices. 

L’agenda quest’anno è stata caratterizzata da undici speech che hanno accompagnato nel corso della giornata i ca. 140  partecipanti a intraprendere differenti percorsi di approfondimento, trasversali tra di loro.

Quest’anno gli speech li hanno tenuti non solo i developer SMC ma anche da ospiti di caratura nazionale e internazionale. Questo mix ha permesso di aumentare il valore tecnico offerto.

GLI OSPITI

Non a caso ad aprire i lavori è stato Massimo Calabrese (Chief Operations Officer in Guanxi) con uno speech dedicato ai trend e modelli emergenti nell’era della Digital Transformation.

Nel corso della mattinata un altro contributo di notevole rilevanza è stato apportato dallo speech di Nikolay Pugachev (Senior Marketing Manager di OnlyOffice). Attraverso il suo intervento i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza di uno dei più efficienti strumenti di online ed editing collaboration (ONLYOFFICE) e la sua sempre più efficiente integrazione con Liferay.

All’interno della fitta agenda di speech targati SMC, hanno partecipato anche Leonardo La Polla (Delivery Manager di Extra Cube) e Paolo Galati (Chief Technical Officer di Extra Cube).

Il loro intervento ha permesso d’intraprendere un viaggio alla scoperta di Angular e di come i moderni framework si possono interfacciare su Liferay DXP ottenendo, cosi, una riduzione dei tempi di sviluppo e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse front-end anche non Java Oriented.

Interessante lo speech sulle Blockchain rivolto a semplificare i processi di business. In un paese lento e immerso nella burocrazia, una boccata di ossigeno! La digital transformation a servizio dell’azienda si concretizza anche (e soprattutto!) con la digitalizzazione dei contratti. Ma cos’è davvero uno Smart Contract? Diciamo una “trasposizione” in codice di un contratto in modo da verificare in automatico l’avverarsi di determinate condizioni e avviare processi e avvisi, il tutto garantendo la certezza di giudizio oggettivo.

Antonio Musarra, in tema GDPR, ha presentato il framework Liferay di Security Audit (Liferay 7.1) analizzando i principali componenti che ci consentono di sfruttare il sistema di Audit Service a vantaggio delle nostre applicazioni.

La giornata si è conclusa con uno speech dedicato ad Elasticsearch e alla sua integrazione con Liferay. Stefano Pampaloni (CEO di Seacom) e Nicola Pagni (Software Developer di Seacom) attraverso casi pratici hanno mostrato alla platea come questo tool di search engine sia scalabile ed estremamente performante su Liferay.

Ci rivediamo a Novembre per il prossimo Symposium…stay tuned.

Fonte: SMC

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post