X
    Categories: blog

GMail introduce le email dinamiche.

Il colosso di Mountain View da Luglio introduce nuove funzionalità per il suo client di posta elettronica. A partire dal 2 luglio 2019 saranno disponibili le Dynamic email con contenuti interattivi simili a quelli dei siti Web.

Annunciato all’inizio del 2018 e introdotto poi nel marzo di quest’anno, il progetto AMP for Email è finalmente quasi pronto per uscire dalla fase beta riservata ai clienti G Suite e per abbracciare tutti gli utenti della casella di posta elettronica Gmail. Google ne dà conferma attraverso il proprio blog ufficiale. Si tratta di un’iniziativa il cui fine è quello di permettere l’esecuzione di azioni che vanno ben al di là dell’inoltro o dell’invio di un allegato nei messaggi di posta elettronica.

Già durante il 2019 il team di Google ha aggiornato spesso le funzionalità di Gmail.

Ad aprile è stata resa disponibile ad esempio la funzione di invio delle email programmate, feature che in ambito enterprise risulta essere utile per la massimizzazione della produttività.

Diverse delle funzionalità integrate in Gmail riflettono l’evoluzione del Web e del modo in cui gli utenti interagiscono con Internet. Oggi gran parte dei servizi che utilizziamo vengono distribuiti all’interno di ambienti interattivi e per certi versi è diventato inusuale operare con prodotti statici come le Web mail.

Il modo di utilizzare le email è rimasto abbastanza invariato in questi decenni, per questo motivo il team di Google ha deciso di rinnovare ulteriormente Gmail tramite l’introduzione della feature chiamata Dynamic email.

Grazie all’impiego della stessa tecnologia Accelerated Mobile Pages già sfruttata per la navigazione, i messaggi si arricchiscono di contenuti interattivi.

Per questo si parla di email dinamiche: senza affidarsi a strumenti o pagine esterne è ad esempio possibile modificare un documento, compilare un modulo o scorrere un carosello di immagini. La fase di test condotta a partire da marzo in collaborazione con realtà come Booking.com, Despegar, Doodle, Ecwid, Freshworks, Nexxt, OYO Rooms, Pinterest e redBus sembra dunque aver restituito feedback positivi.

Il supporto per le email dinamiche di bigG sarà introdotto inizialmente per le versioni Web di Gmail, mentre su mobile il debutto avverrà più avanti. Chi lo desidera può in ogni caso disattivare la visualizzazione delle email dinamiche, seguendo i passaggi indicati dalla guida del supporto ufficiale.

  • Sul computer, accedere all’account Gmail;
  • fare click sul pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare “Impostazioni”;
  • selezionare o deselezionare la casella “Email dinamica” per attivare o disattivare la funzionalità;
  • fare click sul pulsante “Salva modifiche” in fondo alla pagina.

Fonte: Punto Informatico, HTML.it

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post