X
    Categories: blog

GitHub Codespaces: la nuova IDE

https://github.com/features/codespaces/

GitHub annuncia il servizio GitHub Codespaces a una settimana dal cambio di nome di Visual Studio Online in Visual Studio Codespaces…cerchiamo di fare un pò di chiarezza capendo le differenze che ci sono tra i due.

GitHub Codespaces è un ambiente di sviluppo Cloud based che consente di utilizzare tutti gli strumenti di Visual Studio Code direttamente da browser Web senza abbandonare la nota piattaforma di code hosting. Ora disponibile sotto forma di Beta, il progetto integra anche tutte le feature utili per effettuare procedure di coding, building, testing, debugging e deployment senza la necessità di complesse configurazioni iniziali.

Codespaces inizializza un ambiente Cloud containerizzato e personalizzabile basato su Visual Studio Code, l’utilizzatore ha la possibilità di connettersi ad un codespace sia tramite browser che attraverso il code editor creato da Microsoft. Il livello di interoperabilità garantito consente inoltre di aprire un codespace in GitHub e connetterlo successivamente a Visual Studio Code.

La release di Codespaces per il Betatest sarà disponibile per un gruppo ristretto di utenti GitHub, via via che la piattaforma verrà perfezionata la platea di tester potrà essere ampliata e tutti coloro che saranno ammessi a questa fase visualizzeranno un pulsante dedicato (“Code“) in corrispondenza di tutti i repository supportati.

Codespaces potrà essere utilizzato esclusivamente per i repository pubblici e personali nel periodo durante il quale resterà accessibile soltanto ad un numero limitato di tester, mentre almeno per ora è stato escluso che diventi reperibile per i repository privati che appartengono a delle organizzazioni. Una volta creato un nuovo codespace lo si potrà lasciare aperto per tutto il tempo che si desidera ma verrà sospeso automaticamente dopo 30 minuti di inattività, sarà comunque possibile riconnettersi in qualsiasi momento tramite Codespaces, via browser, o Visual Studio Code.

Per quanto riguarda la configurazione e l’adattamento della piattaforma alle proprie esigenze di lavoro, è utile segnalare che Codespaces permette di accedere al Visual Studio Code Marketplace da un qualsiasi codespace, ciò consente di precaricare qualunque estensione si voglia lanciare all’avvio tramite un file devcontainer. Dipendenze e chiavi SSH vengono configurate automaticamente con lo scopo di semplificare il workflow e velocizzare quanto più possibile il passaggio dal coding al commit.

Codespaces rimarrà gratuito durante tutto il testing, GitHub provvederà a comunicare piani e tariffe mano a mano che la fase Beta progredirà verso una versione stabile.

Fonte: HTML.it e GitHub

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post