X
    Categories: blog

Bill Gates lascia Microsoft.

https://www.flickr.com/photos/oninnovation/4996836818

Dopo 45 anni dalla sua creazione, Bill Gates lascia il Consiglio d’Amministrazione di Microsoft per dedicarsi alla beneficenza.

La notizia cade come un fulmine a ciel sereno: Bill Gates, l’uomo che ha creato Microsoft e che quindi ha permesso la nascita di tutti quei prodotti che oggi vengono utilizzati ogni giorno da lavoratori, utenti e videogiocatori, lascia ufficialmente il Consiglio d’Amministrazione di Microsoft per dedicarsi (con ancora più tempo) alla beneficenza.

L’annuncio arriva tramite un post su LinkedIn, che spiega come il miliardario voglia dare priorità alla salute mondiale, allo sviluppo, l’educazione e (soprattutto) al cambiamento climatico. Gates già dal 2008 aveva ridotto le sue funzioni all’interno dell’azienda, dando più spazio alla filantropia, ma adesso ha deciso di recidere ogni legame con quella creatura nata nel 1975 ad Albuquerque, puntando invece sulla Bill and Melinda Gates Foundation, fondazione umanitaria in piedi dal 2000 che manda avanti insieme alla moglie.

Il saluto di Bill Gates

Gates ha affidato il proprio discorso di commiato a LinkedIn:

Ho preso la decisione di lasciare entrambi i board di cui faccio parte – Microsoft e Berkshire Hathaway – per dedicare più tempo alle priorità filantropiche, incluse la salute e lo sviluppo, l’educazione e il mio crescente coinvolgimento nella guerra al cambiamento climatico. Le leadership della Berkshire e di Microsoft non sono mai state così forti, quindi è venuto il momento giusto di fare questo passo.

[…] Relativamente a Microsoft, il fatto che io esca dal board non significa che me ne vada dalla compagnia. Microsoft sarà sempre una parte importante della mia vita lavorativa e continuerò sempre a restare legato a Satya e alla leadership tecnica per contribuire a dar forma alla visione e raggiungere gli ambiziosi obiettivi del gruppo. Mi sento più ottimista che mai circa i progressi che il gruppo sta ottenendo e su come potrà trarne beneficio il mondo.

Guardo avanti alla prossima fase come ad una opportunità di mantenere amicizie e partnership che hanno più importanza per me, continuando a contribuire a due aziende delle quali sono incredibilmente orgoglioso e dare effettiva priorità al mio impegno per risolvere alcune delle più importanti sfide che il mondo avrà di fronte.

Gates fa capire che resterà legato all’azienda per dare continuità alla visione, ma mette la sua creatura pienamente nelle mani di Satya Nadella per il quale esprime totale fiducia. Nadella da parte sua raccoglie il testimone con una comunicazione ufficiale nella quale il CEO si dice “tremendamente onorato e privilegiato per aver potuto lavorare con e imparato da Bill negli anni”. E continua: “Bill ha fondato la nostra azienda e il mondo è migliore grazie a ciò. Il board ha beneficiato della sua leadership e della sua visione. Microsoft continuerà a beneficiare della passione tecnica nel tempo e dei suoi consigli per portare avanti i nostri prodotti e servizi”.

Bill Gates lascia infine anche il suo posto nel Consiglio d’Amministrazione di Berkshire Hathaway, holding dell’amico di una vita Warren Buffett.

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post