X
    Categories: blog

Analytics per la PA

In questo momento credo che PagoPA sia il servizio di AgID che principalmente ha avvicinato ancora di più i cittadini al mondo dei servizi online. Oltre a questo servizio, ce ne sono tanti altri che vengono messi a disposizione degli enti, ma come può quest’ultimo intervenire per migliorare i propri servizi?

AgID ci viene in aiuto, con dei kit di Web Analitycs che osserva i comportamenti degli utenti partendo dai dati di utilizzo del servizio.

CHE COS’È?

L’analisi delle performance di un ambiente web (web analytics) è un’attività cruciale per capire quanto un sito (o un servizio digitale di altro tipo) risponda in maniera adeguata ai bisogni degli utenti.

COME SI UTILIZZA?

Le piattaforme per raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti consentono di isolare dati quantitativi e qualitativi sull’utilizzo di un determinato sito o servizio digitale. La raccolta, la segmentazione, l’interpretazione e la corretta condivisione di questi dati consentono di orientare azioni di ottimizzazione, design e re-design dei servizi digitali.

A COSA SERVE?

Il kit Web Analytics ha l’obiettivo di fornire a chi si occupa a vario titolo del sito web di una pubblica amministrazione indicazioni operative su come produrre e distribuire un report basico di web analytics, con la finalità di condividerne i dati all’interno di un team di lavoro o con altri stakeholder.

COSA CONTIENE QUESTO KIT?

Questo kit consente di imparare come produrre dashboard dinamiche personalizzate sulle due piattaforme di web analytics più utilizzate: Google Analytics e Piwik. Per entrambe le piattaforme il kit propone delle istruzioni per creare una dashboard personalizzata e un esempio di dashboard predefinita, che si può importare o da cui si può prendere spunto.

Oltre a questo kit, AgID mette a disposizione altri kit per migliorare la visibilità per i siti e per i servizi della PA. Per conoscere e approfondire l’argomento, potete visitare il sito Designers Italia.

Fonte: AgID

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post