X
    Categories: blog

AgID definisce la competenze digitali per la Pubblica Amministrazione.

L’AgID dirama le nuove linee guida per definire in modo standard le competenze digitali, offrendo alla PA un linguaggio univoco sul tema.

Come si definiscono le competenze in ambito digitale? Come premiare il merito e allocare al meglio le risorse? Rispondere a queste domande è un passo fondamentale in avanti verso quella trasformazione digitale che prima ancor che tecnologica dovrà essere culturale. Da queste esigenze, l’Agenzia per l’Italia Digitale, AgID, ha pubblicato tre documenti dove descrive le competenze digitali e definisce le nuove figure professionali utili alla trasformazione digitale della PA, con l’ambizione di offrire lo stesso strumento anche alle piccole e medie imprese del nostro paese.

Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT

Contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICTe

AGID mette a disposizione di Regioni, enti titolati e amministrazioni, uno strumento utile a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

Linee guida per le competenze di e-leadership

Forniscono un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.

Queste sono ad esempio le Unità Professionali (UP) ufficialmente classificate, una selezione di 13 su 800 “che hanno una corrispondenza diretta con i profili ICT individuati dall’AgID”:

  • Analisti e Progettisti di Software
  • Analisti di Sistema
  • Analisti e Progettisti di Applicazioni Web
  • Specialisti in Reti e Comunicazioni Informatiche
  • Analisti e Progettisti di Basi Dati
  • Amministratori di Sistemi
  • Specialisti in Sicurezza Informatica
  • Tecnici Programmatori
  • Tecnici Esperti in Applicazioni
  • Tecnici Web
  • Tecnici Gestori di Basi di Dati
  • Tecnici Gestori di Reti e di Sistemi Telematici
  • Installatori, Manutentori e Riparatori di Apparecchiature Informatiche

Mentre ora con le linee guida relative alle competenze specialistiche definiscono invece le singole professionalità, prendiamo per esempio la figura di Sviluppatore:

Developer (Sviluppatore)

  • Descrizione sintetica. Realizza/codifica soluzioni ICT e scrive le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti del cliente

  • Missione. Assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Compila programma di diagnostica e progetta e scrive codice per sistemi operativi ed il software per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza.

La sezione 2.5 è molto dettagliata nel descrivere tutti i profili e le competenze, ma in generale i documenti sono frutto di uno studio ed un confronto con ciò che avviene all’estero. Con chiari riferimenti a strumenti di valutazione e a indicatori che diventano necessari quando si opera su temi come quelli del digitale.

Per concludere, queste linee guide, sono molto utili per identificare figure professionali nel settore IT che dopo anni sono in continuo work in progress, come giusto che sia, ma che sia bene chiara una cosa: le persone, le risorse (come le chiamano in azienda), devono essere valutate in base al talento ed ai risultati raggiunti per gli obbiettivi che il progetto prevede indipendentemente dalle certificazioni ottenute.

Fonte: AgID

MR

Michele Russo: Partenopeo, ingegnere Informatico. Lavoro come Software Engineer in Maggioli dal 2016 per l'area Portali, nello specifico JcityGov, portale per i servizi al cittadino. Amo tutto quello che contiene bit. La mia vita privata resta privata ;)
Related Post